GIUGNO FASANESE 2014
Cortei Storici e Intronizzazione: la Festa Patronale di Fasano entra nel vivo
Ieri sera, 13 giugno, diversi cortei storici d'Italia hanno sfilato per la tradizionale manifestazione che ha portato all'accensione delle luminarie e all'intronizzazione delle Sacre immagini
FASANO - Attesa da tantissimi sguardi attenti e pazienti, in una città già in clima di festeggiamenti, la tradizionale Festa dei Cortei Storici d'Italia, organizzata dal Comitato ‘Giugno fasanese – la Scamiciata' con il patrocinio del Comune di Fasano, ha popolato le vie del centro cittadino a partire dalla prima serata di ieri (venerdì 13 giugno). La manifestazione, realizzata da ben 36 anni, prepara e preannuncia il clima di devozione, partecipazione e stupore che trova il suo apice nel Corteo Storico Rievocativo ‘La Scamiciata', in programma per questa sera, sabato 14 giugno.
Tanti i fasanesi e gli ospiti che hanno preso parte alla Festa: il corteo nostrano ‘La Scamiciata' in ricordo della vittoria sui turchi del 2 giugno 1678, attribuita all'aiuto misericordioso della Madonna del Pozzo, e poi ancora il Corteo Storico Principi Termini e Ferreri di Casteltermini (Agrigento), La Battaglia tra Turchi e Cristiani di Tollo (Chieti) e Il Corteo del Balì Carafa di Putignano. I figuranti, partiti da viale della Resistenza, hanno percorso via Murri, via De Giosa, corso Garibaldi, via Forcella, via S. Antonio e corso Vittorio Emanuele fino a raggiungere piazza Ciaia. Nel cuore della città, il gruppo folkloristico del Corteo Storico Principi Termini e Ferreri ha eseguito i movimenti del 'Tataratà', un ballo che, scandito dal ritmo del tamburo, rievoca la battaglia tra cristiani e turchi. Questa particolare danza sarà ripetuta anche domani, in occasione della fine della 'Scamiciata'.
Sempre Piazza Ciaia ha incorniciato, nonostante i problemi tecnici che ne hanno allungato i tempi, la suggestiva cerimonia di Consegna delle chiavi della Città agli ‘scamiciati' da parte del vicesindaco Gianleo Moncalvo. L'Intronizzazione delle Sacre Immagini dei Santi Patroni dinanzi ala chiesa di S. Nicola, i fuochi pirotecnici e l'accensione delle austere luminarie accarezzate dalle melodie di Victory di Giuseppe Di Gioia hanno coronato un rituale ‘intoccabile' per l'intera comunità. Dunque, la Festa in onore dei Santi Patroni può davvero dirsi avviata.
Anche quest'anno, il ‘Comitato Giugno Fasanese' ha voluto omaggiare alcuni turisti, sorteggiati negli alberghi della zona, offrendo loro il privilegio di assistere alla Festa dei Cortei Storici d'Italia in modo ravvicinato. Ieri pomeriggio, poi sono stati ricevuti a Palazzo di Città per il consueto saluto delle autorità insieme alle delegazioni dei cortei ospiti e hanno ammirato direttamente dal palco la cerimonia di consegna delle chiavi della città. A ricevere anche alcuni presenti sono stati i tedeschi Peter, Elisabeth e Mourin Golderman e la coppia veronese Franco e Licia Guadagno. Gli stessi, potranno dominare le maestose scene da ‘Scamiciata' questa sera, dal palazzo dell'Orologio.
di Angelica Sicilia
14/06/2014 alle 03:02:06
Festa dei Cortei e Intronizzazione Santi Patroni LE FOTO PARTE PRIMA
Festa dei Cortei e Intronizzazione Santi Patroni LE FOTO PARTE SECONDA
Festa dei Cortei e Intronizzazione Santi Patroni LE FOTO PARTE TERZA
Festa dei Cortei e intronizzazione Santi Patroni LE FOTO PARTE QUARTA
Festa dei Cortei e intronizzazione Santi Patroni LE FOTO PARTE QUINTA
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela